I HAVE A STREAM – la rete delle web radio comunitarie
In questi giorni nasce ufficialmente il network delle web radio comunitarie e di quartiere che in occasione dell’iniziativa “Condividere il cuore” allestirà uno studio mobile partecipato a ridosso di Piazza Duomo a Milano da giovedì 6 a sabato 8 ottobre.
I HAVE A STREAM è innanzitutto un’occasione di partecipazione: nato da uno sparuto gruppo di piccole radio di quartiere milanesi che hanno scelto il web come piattaforma di trasmissione, ha velocemente coinvolto altre realtà che vanno dall’hinterland metropolitano all’entroterra ligure.
Le radio di quartiere, e comunque le radio non profit, hanno in comune una forte connessione con il territorio che le ospita, spesso pochi mezzi a disposizione ma passione da vendere, si basano sul volontariato e si fondano su un’idea di cittadinanza che prevede impegno, condivisione, attenzione e una forte attitudine all’ascolto.
In questi giorni di attività comune tutte le radio trasmetteranno lo stesso flusso di musica e parole direttamente dalla postazione di piazza Duomo, un primo momento di visibilità pubblica per il network dopo le molte riunioni passate negli scantinati che spesso ospitano i nostri studi.
Lo studio mobile in Piazza Duomo, oltre a proporre interviste e musica dai nostri territori di appartenenza, vuole essere un’occasione di conoscenza e contatto con chi è affascinato dalla radio e a cui piacerebbe collaborare con una delle nostre emittenti. Il network è anche a disposizione di chi volesse avviare una radio nel proprio quartiere, o nella propria città, senza sapere da che parte cominciare.
Ad oggi sono confluite nel network:
Shareradio.it – Baggio (MI)
Radio dei Navigli – Barona (MI)
Radio Rebelot – Locate di Triulzi (MI)
CrossRadio – Cinisello Balsamo (MI)
Radio 92.10 FM – Entroterra ligure (GE)
Pulsante Radio Web – De Angeli (MI)
Radiosvaldo – Milano
CrossRadio vi aspetta per una visita allo studio mobile di Piazza Duomo a Milano venerdì 7 ottobre dalle 15.30 alle 17.00 con Non ho cugini e una trasmissione con i ragazzi del laboratorio scolastico!